Asilo nido integrato
A partire da settembre del 2011, le Opere Riunite hanno allargato il servizio rivolto alla prima infanzia, grazie alla cessione da parte del Comune di Arcole dell’Asilo Nido; si è realizzato in questo modo, nel capoluogo, il polo unico per la prima infanzia.
L’Asilo Nido Integrato “L’Arcobaleno” si trova al primo piano della Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” e può accogliere fino ad un massimo di 30 bambini dai tre mesi ai tre anni di età. I locali, realizzati nel corso del 2006, sono colorati, accoglienti e dotati di giochi e arredi a standard secondo le normative vigenti.
Uno staff preparato di Educatori accompagna i bambini (suddivisi per fasce di età: 3/12 mesi, 12/24 mesi e 24/36 mesi) nell’arco della giornata educativa a sviluppare tutti gli obiettivi che sono previsti nel progetto educativo. Ciascun bambino all’inizio dell’anno educativo viene valutato secondo i seguenti ambiti di sviluppo: vita relazionale e affettiva, autonomia operativa, motricità e corporeità, gioco, dimensione di sviluppo percettivo. Nel corso dell’anno vengono fatte delle verifiche, in stretta collaborazione con i genitori. Particolare attenzione è posta ad ogni momento della giornata del bambino: dall’accoglienza, al momento progettuale, al gioco, all’alimentazione (il nido è dotato di cucina interna e i menù sono autorizzati dal SIAN dell’azienda ULSS n° 9 di Verona) e al riposo.
Ultimo aggiornamento
12 Ottobre 2021, 10:12