Assistente sociale
La Fondazione garantisce l’Assistenza Sociale ai propri ospiti e familiari con la presenza a tempo pieno della figura dell’Assistente Sociale la quale garantisce i seguenti servizi:
- attività di segretariato sociale e diffusione delle informazioni ed orientamento per favorire l’accesso ai servizi e l’ingresso in casa di riposo (raccolta e valutazione delle domande di inserimento, colloqui pre-ingresso con i familiari, contatti telefonici con referenti delle strutture di provenienza, accoglienza dell’ospite in struttura);
- pratiche amministrative (es. cambio residenza, pratica assegnazione Amministratore di Sostegno, cambio medico,…);
- gestisce le pratiche di ammissione e di trasferimento degli ospiti in casa di riposo e nei servizi territoriali forniti dall’Ente, collaborando nei rapporti con i familiari;
- raccoglie criticità ed eventuali richieste e propone migliorie gestionali e organizzative quanto adottate dal CdA e dal Direttore;
- si rapporta, unitamente al Coordinatore Assistenziale e Coordinatore Sanitario, per le problematiche relative alle specifiche competenze e per le questioni attinenti la qualità dei servizi;
- si rapporta con i responsabili di reparto relativamente alle materie di propria competenza;
- pianifica la stesura del PAI degli ospiti con le altre figure professionali coinvolte;
- organizza e partecipa alle riunioni delle UOI (Unità Operativa Interna);
- favorisce e gestisce i rapporti e i contatti con i familiari e/o gli amministratori di sostegno degli ospiti (comunicazioni, segnalazioni, bisogni,…);
- favorisce e gestisce i rapporti con gli ospiti, con particolare riferimento a quelli con disagio sociale;
- promuove e predispone i provvedimenti di carattere sociale diretti a migliorare e mantenere il benessere fisico degli ospiti, in relazione agli obiettivi e ai programmi definiti dal Consiglio di Amministrazione;
- concretizza piani e programmi di carattere ricreativo e culturale allo scopo predisposti dall’Amministrazione, in stretta collaborazione con gli Educatori-Animatori;
- segue il servizio di prenotazione delle visite dei familiari e presenzia durante gli orari di visita per assicurare il rispetto delle normative covid-19 per promuovere le relazioni degli ospiti con i loro familiari.
Ultimo aggiornamento
20 Ottobre 2021, 14:24